Corsi di Sicurezza presso la tua azienda!!!
338.6580081
info@corsisicurezzavicenza.it
Corsi di Sicurezza presso la tua azienda!!!
338.6580081
info@corsisicurezzavicenza.it
Le pompe per calcestruzzo sono macchinari che consentono il pompaggio di calcestruzzo in aree che siano anche complesse da raggiungere; si fa riferimento quindi a zone non prossime alle aree carrabili. Il tutto avviene grazie al ricorso a bracci che possono raggiungere lunghezze anche piuttosto evidenti.
È possibile anche arricchire lo strumento dotandolo di un mezzo di trasporto e dal punto di vista tecnico si parla di autobetonpompa, ovvero un dispositivo che viene installato su un automezzo la cui finalità è quella di miscelare il calcestruzzo attraverso il pompaggio dello stesso fino a renderlo omogeneo.
Le pompe per calcestruzzo sono strumenti complessi e delicati in quanto se non sono manovrate correttamente rischiano di dar vita ad incidenti che possono avere conseguenze di un certo tipo. Il nostro corso professionale è orientato a formare operatori di pompe per calcestruzzo.
L’obiettivo di un percorso formativo di questo genere è di fornire le competenze necessarie affinchè un macchinario di questo genere sia utilizzato in modo corretto, limitandone il più possibile i rischi. Anche le pompe per il calcestruzzo rientrano nella normativa di riferimento parlando di macchinari e sicurezza sul lavoro, ovvero l’art.73 comma 5 del D.Lgs. 81/08.
A questo è stato poi aggiunto un documento specifico il cui nome è ‘Procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere’ che va proprio a fornire alle imprese indicazioni esatte in materia di calcestruzzo con obiettivo finale sempre quello di preservare la sicurezza dei lavoratori.
Quello che mettiamo a disposizione dei clienti è un corso per formare operatori in grado di manovrare correttamente la pompa per calcestruzzo. Corsi sicurezza Vicenza eroga percorsi formativi dal 1991; corsi di formazione direttamente presso la sede del cliente e il più possibile personalizzati.
Tutti i nostri corsi riferiti alla sicurezza sul lavoro nascono per fornire risposte precise a chi abbia esigenze di rispettare la normativa in vigore, ovvero il decreto legislativo 81 del 2008 che va a circoscrivere quelle che sono le figure professionali e le attrezzature di lavoro a rischio e che per questo necessitano di un percorso formativo adeguato.
Attraverso un’alternanza di moduli teorici ed esercitazioni pratiche, i partecipanti al nostro corso apprenderanno come utilizzare le pompe per calcestruzzo in totale sicurezza rispondendo quindi in pieno agli obblighi della suddetta normativa.